Il coro

L’entusiasmo di un gruppo di giovani per la musica corale e il desiderio di proseguire “verso cose più grandi”, dà origine, a febbraio del 2011, al Coro Ad Maiora. Formato da ragazze e ragazzi tra i 20 e i 35 anni circa, il coro, proprio come una piccola e artigianale “bottega della voce”, coltiva il suo amore per la coralità attraverso lo studio, prova dopo prova, di brani di epoche e stili diversi, dal medioevo ai giorni nostri, dal repertorio colto alla musica etnica.

Sempre in quest’ottica di crescita a tutto tondo, ha partecipato nel 2013 e 2014, in qualità di “coro laboratorio”, al “Progetto Chorus”, corso di formazione per direttori di coro, organizzato dal Coro Euridice di Bologna, con la Dir. Artistica del M° P. P. Scattolin.

Nell’ottobre del 2017 ha collaborato con il Chór V Liceum Ogólnokształcącego im. Augusta Witkowskiego di Cracovia per l’esecuzione dei “Chichester Psalms” di Leonard Bernstein, con la direzione del M° Stanisław Krawczyński.
Dopo diversi anni di collaborazioni con l’Associazione Culturale Mikrokosmos, associazione che si occupa di promuovere attraverso la musica e il canto corale progetti che favoriscano l’intercultura e lo scambio culturale tra cittadini italiani e stranieri, nel settembre del 2018 ne diventa parte.

Dal 2012 alcuni coristi della formazione partecipano, in qualità di volontari, al “Coro Papageno”, formato da detenuti della Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna. Il progetto, inizialmente curato dall’Ass. Mozart 2014, e attualmente da Pace Adesso - Peace Now Onlus, è nato da un’idea del M° Claudio Abbado.

Dal 2012 si avvale della collaborazione della cantante Stefania Martin in qualità di vocal coach, ed è diretto, fin dalla sua fondazione, dal M° Michele Napolitano.

IL DIRETTORE

Michele Napolitano svolge attività come direttore di coro, cantante e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col M° Pier Paolo Scattolin e si è perfezionato col M° Ragnar Rasmussen presso il Music Conservatory - University of Tromso (Norvegia) grazie ad una borsa di studio dell’Associazione De Sono di Torino.

Nel 2006 ha studiato direzione e composizione presso l’Akademia Muzyczna” di Cracovia (Polonia) grazie a una borsa di studio del Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo, presso il quale - nel 2010 - ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams Musica dell’Università di Bologna.

Ha insegnato le discipline di Composizione Corale e Direzione di Coro, Esercitazioni Corali e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso i Conservatori di Como (a.a. 2009/10), Perugia (a.a. 2010/11), Cagliari (dall’a.a. 2012/13 al 2016/17) e Potenza (a.a. 2017/18). Attualmente è docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio di Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara.
Ha collaborato inoltre con l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna tenendo corsi di formazione e laboratori di musica corale.